MY FIRST ERASMUS POST

Sognavo di andare in Erasmus dal secondo anno di università…Non sapevo bene perché ma era un’idea che avevo in mente e che volevo realizzare.
Era Marzo 2008 e il bando era uscito da poco. Prontamente mi sono iscritta e ho preparato tutto il necessario per presentare domanda: Piano di studi, Learning Agreement, la classifica delle sedi scelte etc…
C’è anche da dire che, se ero convintissima di voler vivere quella esperienza, ero ancora più decisa sulla meta…Spagna, Valencia. Anche in questo caso, un motivo chiaro del perché proprio questa destinazione non c’era. Come mete spagnole avevamo Badajoz (Extremadura), Las Palmas e Valencia. Sapevo che volevo andare lì…a tutti i costi.
Come la maggior parte delle cose, ci vogliono le condizioni giuste per riuscire a raggiungere un obiettivo. Valencia era una delle mete più ambite dai candidati (ovviamente, come no?!?) e, a decidere chi va e dove, era una classifica.
Come e da chi viene stilata questa classifica? Dal professore responsabile che sta a capo di questo programma.
La posizione in classifica te la giochi con la media dei voti, con il “colloquio motivazionale”, in base all’anno accademico in cui ti trovi ma soprattutto dal reale interesse e desiderio di partire.
La mattina prima del colloquio avevo la mia bella cartellina con tutti i programmi degli esami spagnoli compatibili con quelli presenti nel mio corso di studi, i relativi programmi degli esami italiani e un sorriso a 32 denti stampato in faccia.
Il professore non impiegò molto a capire che, in quel momento, la sola cosa che mi avrebbe reso felice, era solo offrirmi la borsa di studio per partire.
Non mi chiese nulla sugli esami trovati da fare, mi fece solo un paio di domande: “come mai vorresti fare questa esperienza” e se “ero disposta ad andare in qualunque altra università, in caso non ci fosse stata la possibilità di andare alla Universidad Politecnica de Valencia”. Io risposi SI. Quel si, per lui, significò la mia totale disponibilità a vivere quell’esperienza e mi premiò.
E mi fece guadagnare il primo posto in classifica!!!
Inutile dire che in quel momento, mi avevano regalato il mondo 
E quindi l’unica cosa da fare era…festeggiare!

19 Comments

Add yours →

  1. samanta giambarresi June 30, 2015 — 6:54 am

    I love Valencia… l’adoro…

    Liked by 1 person

    • aver trascorso un anno in erasmus a Valencia mi ha dato l’opportunità di conoscere gente di diverse parti del mondo perchè la politecnica de Valencia vanta di una quantità elevata di studenti stranieri. lo consiglio a tutti!

      Like

  2. io un anno volevo andare ma poi per varie vicissitudini non completai mai la domanda…:(

    Liked by 1 person

    • se non l’avessi fatto, non avrei mai saputo cosa può offrirti un’esperienza forte come l’erasmus…è anche vero che bisogna essere consapevoli delle difficoltà che si incontrano con lingua nuova, cercarsi una casa etc. E non è sempre facile 🙂 un abbraccio!

      Like

  3. Complimenti!
    Un’esperienza sicuramente molto interessante!

    Liked by 1 person

  4. È una delle cose che rimpiango non aver fatto il programma Erasmus. Sono contenta per te.

    Liked by 1 person

  5. Sabina Sirianni June 30, 2015 — 11:09 am

    Chissa’ che esperienza fantastica per te, che sognavi Erasmus da tanto… Aver scelto Valencia poi, credo che ti abbia arricchita su tutti i fronti. Sono esperienze che ti porterai sempre dentro come una firma indelebile.

    Liked by 1 person

  6. Sono belle esperienze di vita,conoscere posti nuovi,nuove culture,cibo,musica e tanti amici 🙂

    Liked by 1 person

  7. bella valencia

    Liked by 1 person

  8. sono senz’altro esperienze meravigliose, a Valencia poi…. stupenda!

    Liked by 1 person

  9. Un’esperienza superlativa! Complimenti!!!
    C’è da dire che Valencia è un posto fantastico!

    Liked by 1 person

  10. Bella esperienza, se tornassi indietro farei l’erasmus!

    Liked by 1 person

  11. Dev’essere stata un’esperienza fantastica e di arricchimento personale. E poi Valencia è davvero una bella città dove vivere

    Liked by 1 person

Leave a comment